Voir le sujet précédentAller en basVoir le sujet suivant
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Sam 17 Mar 2012 - 11:50
Pluiedetoiles a écrit:Grazie I love you

Ma come fai per il o con un accento ?

Che tipo di computer usi, Windows o Mac?

Con Windows, Alt + 7.
Con il Mac, si tratta del tasto che usi per la sterlina.
Ilse
Ilse
Érudit

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Ilse Sam 17 Mar 2012 - 11:53
grazie, cercavo anch'io l'accento per il "o" !
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Sam 17 Mar 2012 - 11:59
Prego! Very Happy

_________________
2014-2015: 4e, 3e LV2 et 2de, 1e S + ES + STI2D + STL, Tle S + STMG + STI2D + STL LV2 dans 2 lycées (T2)
2013-2014: 4e, 3e LV2 sur 2 collèges (T1)
2012-2013: 2de, 1e S, 1e ES, TS LV2 (stage)
2011-2012: 6e, 5e, 4e, 3e LV1 bis + 4e, 3e LV2 (stage)
Ezilda
Ezilda
Niveau 9

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Ezilda Sam 17 Mar 2012 - 17:41
Zizza,

Quali film o libri italiani mi consigli per migliorarmi ? Grazie.

_________________
"Dans les temps anciens, il y avait des ânes que la rencontre d'un ange faisait parler. De nos jours, il y a des hommes que la rencontre d'un génie fait braire." Victor Hugo, Fragments.
Pluiedetoiles
Pluiedetoiles
Expert

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Pluiedetoiles Sam 17 Mar 2012 - 18:02
Per me, non funziuna (per avere il o coll'accente) 😢

_________________
Mon blog :https://lalegeretedeslettres.wixsite.com/website
Ezilda
Ezilda
Niveau 9

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Ezilda Sam 17 Mar 2012 - 18:07
Anch'io Pluiedetoiles ! Non so come devo fare per avere l'accento ?

Pluiedetoiles, parli proprio bene l'italiano !

_________________
"Dans les temps anciens, il y avait des ânes que la rencontre d'un ange faisait parler. De nos jours, il y a des hommes que la rencontre d'un génie fait braire." Victor Hugo, Fragments.
Pluiedetoiles
Pluiedetoiles
Expert

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Pluiedetoiles Sam 17 Mar 2012 - 18:33
Embarassed MA lo vodi, non dico molte cose, se no vedrei (vedere au conditionnel ?) che non è vero ...

Ma provo ...

_________________
Mon blog :https://lalegeretedeslettres.wixsite.com/website
avatar
carlotta
Habitué du forum

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par carlotta Dim 18 Mar 2012 - 11:11

Buon giorno a tutti ! E un piacere (?) di parlare un po' questa bella lingua !
doublecasquette
doublecasquette
Enchanteur

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par doublecasquette Dim 18 Mar 2012 - 11:17
Pluiedetoiles a écrit:Per me, non funziuna (per avere il o coll'accente) 😢

Prova Alt+0242, forze funzionerà... Da me, funziona : ò !

PS : Il padre, italiano, d'una mia alunna mi aveva detto che non era possibile di dire o scrivere "'coll'..." ma che bisognava dire o scrivere "con l'...". È vero ?


Dernière édition par doublecasquette le Dim 18 Mar 2012 - 11:43, édité 1 fois
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Dim 18 Mar 2012 - 11:33
Ma che tipo di computer avete?

Se usate Windows, cliccate sui tasti evidenziati in rosso. L'accento per la "o" è indicato dalla freccia blu.

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Azerty10

Se invece usate il Mac, sul mio si tratta del tasto con la sterlina (£), che bisogna premere insieme a ALT!


avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Dim 18 Mar 2012 - 11:34
Pluiedetoiles a écrit:Per me, non funziona (per avere il o coll'accento) 😢
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Dim 18 Mar 2012 - 11:36
Pluiedetoiles a écrit:Embarassed MA lo vedi, non dico molte cose, se no vedrei (oui, c'est juste!) che non è vero ...

Ma ci provo ...
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Dim 18 Mar 2012 - 11:37
carlotta a écrit:
Buongiorno a tutti ! È un piacere parlare un pò questa bella lingua !
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Dim 18 Mar 2012 - 11:41
doublecasquette a écrit:
Pluiedetoiles a écrit:Per me, non funziuna (per avere il o coll'accente) 😢

Prova Alt+0242, forze funzionerà... Da me, funziona : ò ! (à l'impératif, les verbes du 1er groupe à la 2e personne du singulier ont une terminaison en -a, sinon c'est de la forme de politesse)

PS : Il padre, italiano, d'una mia alunna mi aveva detto che non era possibile di dire o scrivere "'coll'..." ma che bisognava dire o scrivere "con l'...". È vero ?

Allora, normalmente sarebbe giusto dire col, coll', colla, colle, coi, cogli, secondo l'articolo usato. Ma oggi non si usa più come una volta, è diventato piuttosto pesante. Però bisogna conoscerla lo stesso questa forma perché quando la incontri bisogna saperla riconoscere!
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Dim 18 Mar 2012 - 11:43
Ezilda a écrit:Zizza,

Quali film o libri italiani mi consigli per migliorarmi ? Grazie.

Non lo so, dipende cosa ti piace. Dovresti essere un pò più preciso perché ce ne sono tanti!
doublecasquette
doublecasquette
Enchanteur

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par doublecasquette Dim 18 Mar 2012 - 11:50
zizza a écrit:
doublecasquette a écrit:
Pluiedetoiles a écrit:Per me, non funziuna (per avere il o coll'accente) 😢

Prova Alt+0242, forze funzionerà... Da me, funziona : ò ! (à l'impératif, les verbes du 1er groupe à la 2e personne du singulier ont une terminaison en -a, sinon c'est de la forme de politesse)

PS : Il padre, italiano, d'una mia alunna mi aveva detto che non era possibile di dire o scrivere "'coll'..." ma che bisognava dire o scrivere "con l'...". È vero ?

Allora, normalmente sarebbe giusto dire col, coll', colla, colle, coi, cogli, secondo l'articolo usato. Ma oggi non si usa più come una volta, è diventato piuttosto pesante. Però bisogna conoscerla lo stesso questa forma perché quando la incontri bisogna saperla riconoscere!

Grazie... Mi sembrava che, al liceo, avevo imparato così e sono stata completamente stupita quando quest'uomo mi ha detto che era un errore importante.
Da questo giorno, non ho piu insegnato l'italiano ai miei piccoli alunni perchè non volevo insegnare cose false.
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Dim 18 Mar 2012 - 11:54
doublecasquette a écrit:
zizza a écrit:
doublecasquette a écrit:
Pluiedetoiles a écrit:Per me, non funziuna (per avere il o coll'accente) 😢

Prova Alt+0242, forze funzionerà... Da me, funziona : ò ! (à l'impératif, les verbes du 1er groupe à la 2e personne du singulier ont une terminaison en -a, sinon c'est de la forme de politesse)

PS : Il padre, italiano, d'una mia alunna mi aveva detto che non era possibile di dire o scrivere "'coll'..." ma che bisognava dire o scrivere "con l'...". È vero ?

Allora, normalmente sarebbe giusto dire col, coll', colla, colle, coi, cogli, secondo l'articolo usato. Ma oggi non si usa più come una volta, è diventato piuttosto pesante. Però bisogna conoscerla lo stesso questa forma perché quando la incontri bisogna saperla riconoscere!

Grazie... Mi sembrava che, al liceo, avessi imparato così e sono stata completamente stupita quando quest'uomo mi ha detto che era un errore importante.
Da questo giorno, non ho più insegnato l'italiano ai miei piccoli alunni perchè non volevo insegnare cose false.

Quand on a un verbe d'opinion (ex. Mi sembra che...) qui exprime donc une incertitude, il faut un subjonctif après. Comme ton verbe d'opinion est au passé, il faut donc un subjonctif imparfait!

Insegni l'italiano ai tuoi alunni? È bello sapere che ci sono ancora scuole elementari che scelgono l'italiano come lingua straniera...
doublecasquette
doublecasquette
Enchanteur

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par doublecasquette Dim 18 Mar 2012 - 12:04
Non posso più... Adesso, si può insegnare une lingua alla scuola elementare solo se questa lingua è insegnata nel primo anno delle medie. L'italiano comincia nel terzo anno, in seconda lingua.
Ma l'ho fatto circa dieci anni. Gli alunni erano molto contenti e parlavano facilmente !


Dernière édition par doublecasquette le Sam 24 Mar 2012 - 22:49, édité 1 fois
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Dim 18 Mar 2012 - 12:27
doublecasquette a écrit:Non posso più... Adesso, si può insegnare une lingua alla scuola elementare solo se questa lingua è insegnata nel primo anno delle medie. L'italiano comincia nel terzo anno, in seconda lingua.
Ma l'ho fatto circa dieci anni. Gli alunni erano molto contenti e parlavano facilmente !

Peccato...
Condorcet
Condorcet
Oracle

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Condorcet Sam 24 Mar 2012 - 22:31
Allora, ragazzi e ragazzi, dove siete questa sera ? La voglia di parlare l'italiana si è persa ? Mi piacerebbe continuare a chiarechiare con voi !
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Sam 24 Mar 2012 - 22:49
condorcet a écrit:Allora, ragazzi e ragazzi, dove siete questa sera ? La voglia di parlare l'italiano si è persa ? Mi piacerebbe continuare a chiacchierare con voi !

Ciao Condorcet!
Beh, per quanto mi riguarda stavo finendo di preparare un compito in classe e adesso sono piuttosto stanca, quindi credo che andrò a dormire. E poi, ricordatevi che stanotte cambia l'ora! Perciò io l'ho già avanzata, quindi per me adesso sono le 23.50. Che palle, quanto non mi piace cambiare l'ora in questo senso...
Pluiedetoiles
Pluiedetoiles
Expert

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Pluiedetoiles Sam 24 Mar 2012 - 22:49
Sono troppo stanca per riflettere a miei parole in italiano ... vado al letto Sleep ...

Ma domani, mi piacerebbe parlare un po (non ho trovato come si fa il "o" col'accento) con voi ...

Aspettando, vi auguro (?) una dolce notte Very Happy

_________________
Mon blog :https://lalegeretedeslettres.wixsite.com/website
doublecasquette
doublecasquette
Enchanteur

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par doublecasquette Sam 24 Mar 2012 - 22:51
Buona notte, sono stanca anch'io !


Dernière édition par doublecasquette le Sam 24 Mar 2012 - 22:57, édité 1 fois
Condorcet
Condorcet
Oracle

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Condorcet Sam 24 Mar 2012 - 22:55
Ciao Zizza, DC e Pluie !
Grazie mille Zizza ! Sapevo che fosse un errore di scrivere chiarechiare anzichè chiacchierare ma non mi ricordavo più la parola giusta ! Embarassed Ti e vi ringrazio e non ho fretta : anch'io vi auguro una buona notte !

"parlare l'italiana" : la bocca della verità ! Razz Embarassed


Dernière édition par condorcet le Sam 24 Mar 2012 - 22:57, édité 1 fois
Lefteris
Lefteris
Esprit sacré

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Lefteris Sam 24 Mar 2012 - 22:57
Anch'io parlo l'Italiano, ma con un accento pazzesco .
A questo proposito, torno fra proco d' una settimana a Napoli (e nella regione). ma non ho il tempo di chiacherrare ...

_________________
"La réforme [...] c'est un ensemble de décrets qui s'emboîtent les uns dans les autres, qui ne prennent leur sens que quand on les voit tous ensemble"(F. Robine , expliquant sans fard la stratégie du puzzle)

Gallica Musa mihi est, fateor, quod nupta marito. Pro domina colitur Musa latina mihi.

Δεν ελπίζω τίποτα, δεν φοβούμαι τίποτα, είμαι λεύτερος (Kazantzakis).
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 6 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Sam 24 Mar 2012 - 22:59
Pluiedetoiles a écrit:Sono troppo stanca per riflettere alle mie parole in italiano ... vado a letto Sleep ...

Ma domani, mi piacerebbe parlare un po (non ho trovato come si fa il "o" col'accento) con voi ...

Aspettando, vi auguro (sì!) una dolce notte Very Happy

Ma che tipo di computer usi, Pluiedetoiles? Windows o Mac? Mi sembra di avere già spiegato come si fa, sia per il PC che per il Mac.
Vabbé, comunque ne parliamo domani.

Buona notte a tutti! fleurs

_________________
2014-2015: 4e, 3e LV2 et 2de, 1e S + ES + STI2D + STL, Tle S + STMG + STI2D + STL LV2 dans 2 lycées (T2)
2013-2014: 4e, 3e LV2 sur 2 collèges (T1)
2012-2013: 2de, 1e S, 1e ES, TS LV2 (stage)
2011-2012: 6e, 5e, 4e, 3e LV1 bis + 4e, 3e LV2 (stage)
Voir le sujet précédentRevenir en hautVoir le sujet suivant
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum