Voir le sujet précédentAller en basVoir le sujet suivant
Condorcet
Oracle

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Condorcet Ven 16 Mar - 17:54
Dai, lo parlo più spesso che lo scrivo ! Vado a Venezia due volte all'anno durante una settimana dunque posso leggere il Gazzettino e fare una ou due traduzioni dei volantini per difendere il mercato di Rialto, la salute veneziana, buttare via le grande navi. Ti ringrazio dei tuoi consiglio sulla grammatica (faccio tanti errori !). Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 2252222100
Quando sono in Francia, dimentico molto e quando torno nel bel paese, mi ricordo di tante cose !


Dernière édition par condorcet le Ven 16 Mar - 18:01, édité 3 fois
Clarinette
Clarinette
Grand Maître

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Clarinette Ven 16 Mar - 17:55
Grazie mille Zizza ! :aat:
Moorea
Moorea
Habitué du forum

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Moorea Ven 16 Mar - 18:09
Ho studiato l'italiano ... lo capisco, lo scrivo mais lo parlo con difficoltà (cerco molto le parole).
Zizza, non voglio darti ancora piu di lavoro (corsi, compiti) ma voglio bene che (+ subjonctif ??) mi correggi / corregga (non mi ricordo della coniugazione)
Ezilda
Ezilda
Niveau 9

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Ezilda Ven 16 Mar - 18:42
Zizza,

Grazie mille per le tue correzioni ! So scrivere e parlare questa bella lingua (faccio degli errori, certo Razz !). Abbiamo una casa di famiglia a Asti ma non ci vado spesso.

Venite parlare italiano con noi ! cheers
Ilse
Ilse
Érudit

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Ilse Ven 16 Mar - 18:48
L'ho parlo meglio che l'ho scrivo (con errore, mà senza difficoltà). Parlo su skype con i nonni (e vengono da noi due volte all'anno), spesso con il mio tipo, e andiamo anche in Italia (dovè nessuno parlà francese...).
Penso spesso in italiano, senza fare sforzi. Mi piace parlare sta lingua !
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Ven 16 Mar - 19:43
condorcet a écrit:Dai, lo parlo più spesso che lo scrivo ! Vado a Venezia due volte all'anno durante una settimana dunque posso leggere il Gazzettino e fare una ou due traduzioni dei volantini per difendere il mercato di Rialto, la salute veneziana, buttare via le grande navi. Ti ringrazio dei tuoi consigli sulla grammatica (faccio tanti errori !). Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 2252222100
Quando sono in Francia, dimentico molto e quando torno nel bel paese, mi ricordo di tante cose !

Ci credo che lo parli spesso, però non ci conosciamo nella vita vera e quindi non lo so... Comunque se lo parli come lo scrivi, lo parli sicuramente molto bene!
avatar
Invité19
Esprit sacré

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Invité19 Ven 16 Mar - 19:47
à propos d'italien, moi je ne le parle pas, mais comment prononcez vous le prénom



en italien ? est ce que le r est marqué ?
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Ven 16 Mar - 19:48
Moorea a écrit:Ho studiato l'italiano ... lo capisco, lo scrivo mais lo parlo con difficoltà (cerco molto le parole).
Zizza, non voglio darti ancora più lavoro (corsi, compiti, puoi dirlo forte!! Very Happy ) ma voglio bene che tu mi corregga

Après un verbe de volonté, il faut un subjonctif.
En fait c'est simple: verbe qui exprime une certitude + indicatif; verbe qui exprime une incertitude + subjonctif.

Par contre le verbe "voler bene" ne s'emploie pas vraiment dans ce contexte. En italien, on dit plutôt "voler bene a qualcuno", et c'est une traduction possible de "aimer quelqu'un. Ex. On dit Ti voglio bene pour exprimer des sentiments affectueux à quelqu'un.

_________________
2014-2015: 4e, 3e LV2 et 2de, 1e S + ES + STI2D + STL, Tle S + STMG + STI2D + STL LV2 dans 2 lycées (T2)
2013-2014: 4e, 3e LV2 sur 2 collèges (T1)
2012-2013: 2de, 1e S, 1e ES, TS LV2 (stage)
2011-2012: 6e, 5e, 4e, 3e LV1 bis + 4e, 3e LV2 (stage)
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Ven 16 Mar - 19:49
Oiseau phenix a écrit:à propos d'italien, moi je ne le parle pas, mais comment prononcez vous le prénom



en italien ? est ce que le r est marqué ?


Ça se prononce "Laoura", en roulant le "r", et avec une insistance sur la 1e syllabe.
avatar
Invité19
Esprit sacré

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Invité19 Ven 16 Mar - 19:50
c'est ce que je pensais. Et quelle différence alors avec la prononciation espagnole ?
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Ven 16 Mar - 19:54
NathalieT a écrit:Lo parlo meglio di quanto lo scrivo (con errore, ma senza difficoltà). Parlo su skype con i nonni (e vengono da noi due volte all'anno), spesso con il mio tipo, e andiamo anche in Italia (dove nessuno parla francese...).
Penso spesso in italiano, senza fare sforzi. Mi piace parlare sta lingua !

Tu as l'air de confondre les lettres qui ont un accent et celles qui n'en ont pas. Peut-être qu'à l'oral ce sont les lettres que tu accentues? En tout cas c'est une erreur que font souvent les français.

Tu confonds aussi le pronom COD et le verbe avoir à la 1e personne.
Lo = pronom COD masculin
L'ho = verbe avoir 1e ps + pronom COD

Autre chose: "il mio tipo" pour désigner ton compagnon, ne se dit pas vraiment, c'est un peu familier. A moins que ça se dise dans la région où tu as appris la langue, c'est tout à fait possible. On dira plutôt: Il mio ragazzo, Il mio compagno...
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Ven 16 Mar - 19:59
Oiseau phenix a écrit:c'est ce que je pensais. Et quelle différence alors avec la prononciation espagnole ?

Aucune!
L'italien et l'espagnol se ressemblent beaucoup. Souvent c'est juste une question d'accent. Si un espagnol prononce ce prénom, je le reconnaîtrais mais seulement parce qu'il a un accent espagnol, c'est tout. (C'est plus ou moins comme la différence entre la prononciation français et la prononciation québécoise)
Ilse
Ilse
Érudit

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Ilse Ven 16 Mar - 20:20
Lo so che "il mio tipo" non è coretto, anche se lo dicono certi amici...
Mi sbaglio tra "lo" e "l'ho" come mei alunni in francese che scrivono "les" invece di "l'ai"... Embarassed
E quasi la prima volta che scrivo in italiano, quindi provo scrivere come lo dico (come metto un po a caso i accenti). Vedo che ho veramente bisogno di leggere e scrivere. La mia figlia studierà "italiano" al liceo (terza lingua) e ho deciso di studiarlo con lei (lo capisce e lo parla già un po).
Ilse
Ilse
Érudit

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Ilse Ven 16 Mar - 20:22
Grazie ancora per i commenti. cheers
Pluiedetoiles
Pluiedetoiles
Expert

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Pluiedetoiles Ven 16 Mar - 20:57
Questo topic è tanto interessante ! ( ?)

_________________
Mon blog :https://lalegeretedeslettres.wixsite.com/website
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Ven 16 Mar - 22:28
L'hai studiato anche tu l'italiano Pluiedetoiles? Smile


Dernière édition par zizza le Ven 16 Mar - 22:28, édité 1 fois
Condorcet
Condorcet
Oracle

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Condorcet Ven 16 Mar - 22:28
zizza a écrit:
condorcet a écrit:Dai, lo parlo più spesso che lo scrivo ! Vado a Venezia due volte all'anno durante una settimana dunque posso leggere il Gazzettino e fare una ou due traduzioni dei volantini per difendere il mercato di Rialto, la salute veneziana, buttare via le grande navi. Ti ringrazio dei tuoi consigli sulla grammatica (faccio tanti errori !). Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 2252222100
Quando sono in Francia, dimentico molto e quando torno nel bel paese, mi ricordo di tante cose !

Ci credo che lo parli spesso, però non ci conosciamo nella vita vera e quindi non lo so... Comunque se lo parli come lo scrivi, lo parli sicuramente molto bene!

Sei gentilissima pero' mi sbaglio troppo spesso. Sarebbe un piacere d'incontrarti !
avatar
cinders
Niveau 2

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par cinders Ven 16 Mar - 22:29
Da dove sei?
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Ven 16 Mar - 22:32
condorcet a écrit:
zizza a écrit:
condorcet a écrit:Dai, lo parlo più spesso che lo scrivo ! Vado a Venezia due volte all'anno durante una settimana dunque posso leggere il Gazzettino e fare una ou due traduzioni dei volantini per difendere il mercato di Rialto, la salute veneziana, buttare via le grande navi. Ti ringrazio dei tuoi consigli sulla grammatica (faccio tanti errori !). Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 2252222100
Quando sono in Francia, dimentico molto e quando torno nel bel paese, mi ricordo di tante cose !

Ci credo che lo parli spesso, però non ci conosciamo nella vita vera e quindi non lo so... Comunque se lo parli come lo scrivi, lo parli sicuramente molto bene!

Sei gentilissima pero' mi sbaglio troppo spesso. Sarebbe un piacere incontrarti !

Prego, è normale! Certo è difficile allenarsi all'orale in un forum. Tu dove vivi? Io in Costa Azzurra...
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Ven 16 Mar - 22:33
cinders a écrit:Di dove sei?

Attention: on dit soit "di dove sei?" soit "da dove vieni?"
avatar
cinders
Niveau 2

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par cinders Ven 16 Mar - 22:34
Grazie, ma di dove sei? Very Happy
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Ven 16 Mar - 22:35
Ah scusa, ti rivolgevi a me?
Beh sono nata vicino a Lione, però vivo in Costa Azzurra e i miei sono italiani dal Piemonte. E tu?

_________________
2014-2015: 4e, 3e LV2 et 2de, 1e S + ES + STI2D + STL, Tle S + STMG + STI2D + STL LV2 dans 2 lycées (T2)
2013-2014: 4e, 3e LV2 sur 2 collèges (T1)
2012-2013: 2de, 1e S, 1e ES, TS LV2 (stage)
2011-2012: 6e, 5e, 4e, 3e LV1 bis + 4e, 3e LV2 (stage)
avatar
cinders
Niveau 2

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par cinders Ven 16 Mar - 22:38
Anch'io sono nata vicino a Lione, e mi piace troppo l'Italia, la sua sensualità, sopratutto la Puglia, e la Toscana...
avatar
zizza
Niveau 10

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par zizza Ven 16 Mar - 22:39
cinders a écrit:Anch'io sono nata vicino a Lione, e mi piace troppo l'Italia, la sua sensualità, soprattutto la Puglia, e la Toscana...

Quindi sei francese e hai imparato l'italiano a scuola? Che cosa insegni?
avatar
cinders
Niveau 2

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par cinders Ven 16 Mar - 22:44
L'ho imparato a scuola, si, quindi 15 anni fa, e poi sono andata in Italia sette o otte volte, non mi ricordo, pero non ci sono andata da parecchio tempo adesso perchè ho 4 bambini, ed è difficile, pero mi manca questa cultura, verramente... E mi piacerebbe poter parlare italiano più spesso per non fare troppi errori, pero è impossibile fare tutto... Insegno l'inglese, anche se preferisco l'italiano... Ci vai spesso, it Italia?
Pryneia
Pryneia
Niveau 9

Qui parle italien sur le forum ?  - Page 4 Empty Re: Qui parle italien sur le forum ?

par Pryneia Ven 16 Mar - 22:58
Anch'io. Studio l'italiano da 2 anni. Questa lingua è bellissima e mi piace molto ascoltare l'insegnante quando parla. Sono andata due volte in Italia, a Venezia e a Roma. Questo paese è meraviglioso !

_________________
"Leave me alone and let me go to hell by my own route." Calamity Jane

« Nicht ein Wolf ist der Mensch dem Menschen. Er ist ihm Produkt, die totale Ware ist er ihm. » E. Palmetshofer
(« L’homme n’est pas un loup pour l’homme. Il est un produit pour lui, une marchandise, rien de plus. »)
Voir le sujet précédentRevenir en hautVoir le sujet suivant
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum